CORSO
Chitarra
Unisciti al nostro entusiasmante corso di chitarra e scopri il talento musicale che c’è in te! Adatto a tutte le età e livelli di esperienza, il nostro corso ti guiderà dalle basi fino alle tecniche avanzate, con docenti esperti pronti a supportarti in ogni fase. Imparerai a suonare diversi stili musicali, migliorare la tua tecnica e sviluppare la tua creatività musicale. Con lezioni pratiche e divertenti, ti aiuteremo a diventare un chitarrista sicuro e talentuoso. Preparati a fare un passo verso il tuo futuro musicale con Rock.ID!
Daniel Macullo
Docente di Chitarra
Vedi Biografia
Andrea Zinzi
Docente di Chitarra
Vedi Biografia
Mattia Beffa
Docente di Chitarra
Vedi Biografia
Luca Princiotta
Docente di Chitarra
Vedi Biografia
BIOGRAFIA
Si avvicina alla chitarra elettrica all’età di 16 anni studiando prima da autodidatta e poi con alcuni maestri privati. Nel 2010 decide di trasferirsi a Losanna e frequentare la scuola pre professionale di musica moderna (EJMA). Prende lezioni di chitarra con Julien Feltin, teoria e solfeggio con Jeff Baud. Dopo il completamento dei corsi pre professionali si iscrive al Bachelor Jazz (Hemu Lausanne) ottenendo il diploma in chitarra Jazz nel 2015. Frequenta il Master in Pedagogia (Hemu Lausanne), parallelamente studia arrangiamento per Big Band ed orchestra sinfonica con il maestro Emil Spany, si diploma nel 2018.
MASTERCLASS
John Abercrombie, Daniel Humair, Marcello Giuliani, Nick Bärstch, Dudu Penz, Gregoire Maret, Russel Ferrante.
COLLABORAZIONI
Con Sebalter, artista ticinese che ha partecipato alla finale di Eurovision (2014), sempre con Sebalter arrangia e suona i suoi brani per l’orchestra della Svizzera Italiana (OSI), con Frank Salis suona in una serie di concerti in svizzera Polonia e New Orleans dove registra il suo disco, con Make plain duo power folk con il quale registra un album, con Michel Pipoquinha bassista brasiliano, James Andrew trombettista di New Orleans, si esibisce con il gruppo Joe Dallas & The Monks dove scrive e arrangia i brani.
Con Iris Monè, dove partecipa al festival Blues to bop (2013) e Montreux Music in the park (2014), Espacio Infinito (cuban rock funk) formazione diretta dal bassista cubano Vladimir Napoles, Solo Dos, duo Rap Hip Hop Latino residenti nella svizzera francese, con loro partecipa ad un evento di musica latina ad Amburgo nel 2012. Juan Munguia, Lolo Garcia, Al Copley, Michel Watson, Rocco Lombardi, Laurant Weber, Stephane Jorg, Stephanie Kuffer, Xavier Longchamp, Simon Jaccard, Alex Napoles, Max Pizio, e tanti altri…
BIOGRAFIA
Nasce il 7 ottobre 1991, Svizzera
2000 – 2010 Studio di chitarra classica
Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano
Prof: Manuela Maffi – Gabriele Cavadini
2010 – 2012 Studio di chitarra elettrica, tecniche d’improvvisazione e solfeggio / Workshop Jazz
Swiss Music Center, Lugano
Prof: Andrea Menafra – Claudio Pontiggia
2012 – 2014 Studio di chitarra Jazz, armonia, solfeggio, pianoforte e storia della musica
Classe Pré-Professionelle – Ejma, Lausanne
Prof: Julien Feltin
2014 – 2015 Studio di chitarra Jazz
Ejma (Adultes), Lausanne
Prof: Baptiste Bouli Amstutz
2014 – 2015 Improvvisazione e ritmica
Corso privato, Curio
Prof: Markelian Kapedani
2015 – 2018 Studio di Bachelor in chitarra Jazz
Hemu (Haute Ecole de Musique), Lausanne
Dal 2018 Impiego presso la scuola RockID (Camorino)
Insegnante di Chitarra classica, acustica e elettrica
Insegnante di musica d’insieme
COLLABORAZIONI
Andrea Zinzi, diplomatosi in chitarra jazz presso la scuola Hemu di Losanna nel 2018, è attivo nel panorama musicale elvetico dal 2011, data in cui nasce il duo poli-strumentista Make Plain. La formazione di matrice Power-Folk è particolare, e si distingue nel suonare diversi strumenti contemporaneamente; due chitarre, armoniche a bocca, piano, percussioni/batteria e due voci.
Durante la formazione a Losanna si esibisce con l’atelier Afro-Cubano sullo stage “Music in The Park” presso il prestigioso Montreux Jazz Festival e partecipa alle Masterclass di personaggi di spessore, quali Kurt Rosenwinkel, Marcus Miller, Wynton Marsalis, John Abercrombie, Fred Wesley, Sylvain Luc, Erik Truffaz, Grégoire Maret o ancora Trilok Gurtu.
Tra 2014 e 2015 è stato chitarrista nella formazione “Buzzart” diretta da Claudio Pontiggia. La formazione si esibisce ad Estival Jazz Lugano sul palco Rsi, presentando un repertorio che spazia tra tradizione celtica, musica classica e Jazz.
Dal 2015 collabora inoltre come chitarrista e arrangiatore nel collettivo musicale ticinese Terry Blue.
Dal 2021 entra a far parte del gruppo Golden Vultures, registra a Milano tra le mura delle “Officine Meccaniche” e conosce personaggi di spessore, tra questi, Nic Cester (Jet).
Il duo Make Plain, rimane al centro dello sviluppo personale e artistico; al giorno d’oggi può vantare circa 500 concerti nel fulcro della scena musicale svizzera, tant’è che negli ultimi anni partecipa a Festival quali Gurten Festival, St. Gallen Openair, Heitere Openair, Rock Oz Arènes o ancora Seaside Festival. Tra i concerti da ricordare inseriscono anche l’apertura di Goran Bregovic a Castel Grande di Bellinzona, il leggendario Fri-son di Friborgo, il Buskers Festival di Berna e una due giorni tra Irlanda e Londra, con tanto di esibizione allo storico Troubadour Club.
Nel 2019, grazie all’agenzia di booking “36zwei Entertainment” hanno avuto l’occasione di varcare i confini nazionali con una tournée in apertura della band Sudafricana Prime Circle che li ha visti protagonisti tra Germania e Olanda.
Nel 2020 partono per Spagna, Colombia e Messico suonando in Club di rilevanza per poco meno di un mese. A Barcellona aprono la band uruguaiana No Te Va Gustar esibendosi nella storica “Sala Apolo”.
Attualmente la formazione ha all’attivo tre lavori discografici, “Make it Plain” (2013), “Side Street” (2016) e nel Settembre 2024 la band ha pubblicato il terzo disco “RUST MUD DUST” registrato ai noti Power Play Studios di Maur (Zurigo) sotto la direzione artistica dell’etichetta “Lucky Tiger Records” composta da Cyrill Camenzind e Massimo Buonanno.
BIOGRAFIA
Nasce il 30 aprile 1991 a Bellinzona, Svizzera.
Il suo primo incontro con la chitarra avviene all’età di 16 anni.
Ispirato da grandi icone della musica rock e blues, decide di formare una rock band con alcuni amici. Inizia quindi a prendere lezioni private dal maestro Mauro Dassié e a scrivere le sue prime canzoni. Con la sua prima band registra un album e un EP in studio e fa esperienza live suonando più di 150 concerti su piccoli palchi di tutta la svizzera.
Nel 2017 si trasferisce a Zurigo e frequenta il corso Pre-college per chitarra Jazz alla ZHdK ( Zürcher Hochschule der Künste ) prendendo lezioni dal maestro Theodoros Kapilidis.
Nel 2018 frequenta il Bachelor of Arts in Music alla HSLU ( Hochschule Luzern ) e prende lezioni di chitarra dal maestro Roberto Bossard e Kalle Kalima.
Durante il Bachelor studia arrangiamento e composizione con il maestro Ed Partyka e David Grottoschreiber.
Ha partecipato a diversi Workshop suonando la musica di Joni Mitchell, Nina Simone, Lionel Loueke, Depart, David Binney, studiando con i maestri Christoph Stiefel, Heiri Känzig, Nat Su, Nils Wogram, Roberto Domeniconi, John Voirol.
Ha partecipato alle Masterclass di Jesse van Ruller, Melissa Aldana, JoJo Mayer, Billy Cobham.
Nel 2021 si diploma presso la Hochschule Luzern ottenendo il Bachelor of Arts in Music in chitarra Jazz.
Attualmente è iscritto al Master in Pedagogia presso la Hochschule Luzern.
COLLABORAZIONI
Dal 2017 al 2020 ha suonato con la Lakeside Big band di Uetikon.
Nel 2020 ha suonato con la band Inglorious Neptunes a Jazz Ascona “Jamming for new Orleans”.
Ha suonato con il trio Caravan Motherfolkers in Germania, Repubblica ceca, Olanda e Irlanda in occasione di una “Busking Experience”.
Con il suo progetto principale Pepperdreams ha vinto diversi premi partecipando all’Emergenza Festival Svizzera Italiana 2018 ed ha aperto il concerto della pluripremiata prog. rock band P.F.M. e del famoso singer songwriter Eugenio Finardi.
Al momento con Pepperdreams sta lavorando alla scrittura e alla produzione di nuovi brani per la realizzazione del debut album.
BIOGRAFIA
Luca Princiotta è stato per 15 anni il chitarrista del leggendario gruppo tedesco DORO, capitanato dall’iconica cantante teutonica Doro Pesch (Warlock).
Ora è un membro stabile di due formazioni dell’etichetta discografica Frontiers Records, Sunstorm (con Ronnie Romero alla voce) e Black Eye (con David Readman alla voce).
Nel 2009 si è diplomato a Milano all’accademia di musica CPM. Dal 2004 al 2007 ha suonato con Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden e negli anni ha collaborato con molti artisti internazionali del calibro di Andrè Matos (ex Angra), Chris Caffery (Savatage, T.S.O.), Uli Jon Roth, Jorn Lande, solo per citarne alcuni. La sua intensa attività live l’ha portato a suonare nei palchi delle più importanti città internazionali quali New York, Los Angeles, Montréal, Londra, Mosca, Berlino, Roma, Madrid, San Paolo, Tokyo e molte altre.
Luca è anche conosciuto per il suo lavoro di produttore, compositore, arrangiatore per diversi progetti musicali e per creare colonne sonore per marchi come Mentos e Smint.
ROCK.ID CAMORINO
Via Ala Munda 1
6528 Camorino
TEL: 078 672 51 17
ROCK.ID RODI
Via Nucleo 15
6772 Rodi-Fiesso