BIOGRAFIA

Si avvicina alla chitarra elettrica all’età di 16 anni studiando prima da autodidatta e poi con alcuni maestri privati. Nel 2010 decide di trasferirsi a Losanna e frequentare la scuola pre professionale di musica moderna (EJMA). Prende lezioni di chitarra con Julien Feltin, teoria e solfeggio con Jeff Baud. Dopo il completamento dei corsi pre professionali si iscrive al Bachelor Jazz (Hemu Lausanne), corso che frequenta attualmente con orientamento verso il Master in pedagogia.

MASTERCLASS

John Abercrombie, Daniel Humair, Marcello Giuliani, Nick Bärstch, Dudu Penz, Gregoire Maret, Russel Ferrante.

COLLABORAZIONI

Con Iris Monè, dove partecipa al festival Blues to bop (2013) e Montreux Music in the park (2014), Con Sebalter, artista ticinese che ha parteciato alla finale di Eurovision (2014), Espacio Infinito (cuban rock funk) formazione diretta dal bassista cubano Vladimir Napoles, Solo Dos, duo Rap Hip Hop Latino residenti nella svizzera francese, con loro partecipa ad un evento di musica latina ad Amburgo nel 2012, Laurant Weber, Stephane Jorg, Stephanie Kuffer, Xavier Longchamp, Simon Jaccard, Alex Napoles, Marco Cuzzovaglia, Max Pizio, Samuele Toffoli, Christoph Pedretti, Andrea Baldassari e tanti altri…

BIOGRAFIA

Nasce il 7 ottobre 1991, Svizzera

2000 – 2010  Studio di chitarra classica
Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano
Prof: Manuela Maffi – Gabriele Cavadini

 2010 – 2012  Studio di chitarra elettrica, tecniche d’improvvisazione e solfeggio / Workshop Jazz
Swiss Music Center, Lugano
Prof: Andrea Menafra – Claudio Pontiggia

2012 – 2014 Studio di chitarra Jazz, armonia, solfeggio, pianoforte e storia della musica
Classe Pré-Professionelle – Ejma, Lausanne
Prof: Julien Feltin

2014 – 2015  Studio di chitarra Jazz
Ejma (Adultes), Lausanne
Prof: Baptiste Bouli Amstutz

2014 – 2015  Improvvisazione e ritmica
Corso privato, Curio
Prof: Markelian Kapedani

2015 – 2018 Studio di Bachelor in chitarra Jazz
Hemu (Haute Ecole de Musique), Lausanne

COLLABORAZIONI

Andrea Zinzi, diplomatosi in chitarra jazz presso la scuola Hemu di Losanna nel 2018, è attivo nel panorama musicale elvetico dal 2011, data in cui nasce il duo poli-strumentista Make Plain. La formazione di matrice Folk-Blues è particolare, e si distingue nel suonare diversi strumenti contemporaneamente; due chitarre, armoniche a bocca, percussioni/batteria e due voci.
Il duo, al giorno d’oggi può vantare più di 200 concerti nel fulcro della scena musicale svizzera, tant’è che negli ultimi due anni partecipano a Festival quali Gurten Festival, St. Gallen Openair, Heitere Openair, Rock Oz Arènes  o ancora Seaside Festival. Tra i concerti da ricordare inseriscono anche l’apertura di Goran Bregovic a Castel Grande di Bellinzona, il leggendario Fri-son di Friborgo, il Buskers Festival di Berna e una due giorni tra Irlanda e Londra, con tanto di esibizione allo storico Troubadour Club.
Attualmente la formazione ha all’attivo due lavori discografichi, “Make it Plain” (2013) e “Side Street” (2016). Al momento sta lavorando a nuove produzioni che annunceranno la prossima tournée.
Durante la formazione a Losanna si esibisce con l’atelier Afro-Cubano sullo stage “Music in The Park” presso il prestigioso Montreux Jazz Festival e partecipa alle Masterclass di personaggi di spessore, quali Kurt Rosenwinkel, Marcus Miller, Wynton Marsalis, John Abercrombie, Fred Wesley, Sylvain Luc, Erik Truffaz, Grégoire Maret o ancora Trilok Gurtu.
Tra 2014 e 2015 è stato chitarrista nella formazione “Buzzart” diretta da Claudio Pontiggia. La formazione si esibisce ad Estival Jazz Lugano sul palco Rsi, presentando un repertorio che spazia tra tradizione celtica, musica classica e Jazz.
Dal 2015 collabora inoltre come chitarrista e arrangiatore nel collettivo musicale ticinese Terry Blue.

ROCKID RIVERA

Stabile Lagacci Rivera - Monteceneri
6802 Rivera
Scuola 078 672 51 17

ROCKID RODI

Via Nucleo 15
6772 Rodi-Fiesso
Scuola: 079 695 97 58