Matteo Ballabio

 

img

PIANO

Matteo Ballabio

 

FORMAZIONE

Inizia lo studio del pianoforte in giovane età, con un approccio classico ed i primi studi di Bach e altri compositori, sotto la guida del maestro Christian Barella.
In seguito intraprende lo studio della musica jazz con il maestro Carlo Uboldi e successivamente continua la sua formazione sotto la guida dell’ottimo pianista e maestro Mario Rusca, tra le mura della SMUM (Scuola di Musica Moderna di Lugano).
2010 Si diploma nei corsi pre-professionali con buoni voti e accede ai corsi professionali in musica jazz del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como studiando pianoforte con Carlo Morena, arrangiamento con Alberto Mandarini, musica d’insieme con Marco Micheli, improvvisazione con Stefano dall’Ora.

COLLABORAZIONI

Dopo alcuni trascorsi nel mondo della musica  progressive rock e hard rock, si dedica in età più matura a collaborazioni musicali jazz e di altro genere.
– Duo jazz con Rodolfo Guerra,
– Trio jazz con Rocco Lombardi e Flavio Piantoni.
– Zero in on
– Fondatore e band Leader degli INSIDEVENING, con i quali partecipa nel 2015 a Swiss Diagonales Jazz, la maggiore manifestazione svizzera di jazz per giovani emergenti. La band comprende musicisti conosciuti quali Rocco Lombardi (Frank Salis H30, Markelian Kapidani Trio, Luca Princiotta Joe Colombo ecc…) Michele Guaglio (Vic Vergeat, Open Quartet).
– Altre collaborazioni musicali che vedono presente, Michele Guaglio, Anna Bacchia Insegnante e ricercatrice vocale alla SMUM) e altri artisti professionisti della svizzera italiana.

Luca Perego

FORMAZIONE

Luca Perego inizia lo studio del pianoforte a 16 anni e, grazie all’aiuto di un’insegnante privata, nel 2014 è ammesso al Triennio accademico di I livello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si diploma brillantemente nel 2018 sotto la guida del M° Alfonso Chielli. Attualmente, è iscritto al secondo anno del Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera italiana, nella classe del M° Anna Kravtchenko.
Durante il suo percorso di studi, ha potuto prendere parte a diversi corsi di perfezionamento pianistico, tra cui quelli con Adalberto Maria Riva, Roberto Plano, Gloria Campaner. Inoltre, è risultato vincitore di una borsa di studio durante il corso di perfezionamento “Sovico in Musica”, che gli ha permesso di aprire i corsi con un concerto solistico nell’estate 2017.

COLLABORAZIONI

Ha collaborato con diverse realtà artistiche, tra cui la scuola di danza “Centro formazione AIDA” di Milano, il complesso vocale “Syntagma” diretto dal M° Franco Monego, il coro dell’Università Milano-Bicocca ed inoltre, nel 2019, ha preso parte assieme ad altri musicisti “Ludwig van Festival” organizzato dall’Orchestra della Svizzera italiana, per improvvisazioni dirette da Andrea Molino su estratti dal film Ludwig van di Maurice Kagel.

ROCKID CAMORINO / GIUBIASCO

Stabile Elektroma
6512 Giubiasco
Scuola 078 672 51 17

ROCKID RODI

Via Nucleo 15
6772 Rodi-Fiesso
Scuola: 079 695 97 58