img

PIANO

Matteo Ballabio

 

 

CORSO DI PIANO

Matteo Ballabio

 

img

PIANO

Matteo Ballabio

 

FORMAZIONE

Inizia lo studio del pianoforte in giovane età, con un approccio classico ed i primi studi di Bach e altri compositori, sotto la guida del maestro Christian Barella.
In seguito intraprende lo studio della musica jazz con il maestro Carlo Uboldi e successivamente continua la sua formazione sotto la guida dell’ottimo pianista e maestro Mario Rusca, tra le mura della SMUM (Scuola di Musica Moderna di Lugano).
2010 Si diploma nei corsi pre-professionali con buoni voti e accede ai corsi professionali in musica jazz del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Como studiando pianoforte con Carlo Morena, arrangiamento con Alberto Mandarini, musica d’insieme con Marco Micheli, improvvisazione con Stefano dall’Ora.

COLLABORAZIONI

Dopo alcuni trascorsi nel mondo della musica  progressive rock e hard rock, si dedica in età più matura a collaborazioni musicali jazz e di altro genere.
– Duo jazz con Rodolfo Guerra,
– Trio jazz con Rocco Lombardi e Flavio Piantoni.
– Zero in on
– Fondatore e band Leader degli INSIDEVENING, con i quali partecipa nel 2015 a Swiss Diagonales Jazz, la maggiore manifestazione svizzera di jazz per giovani emergenti. La band comprende musicisti conosciuti quali Rocco Lombardi (Frank Salis H30, Markelian Kapidani Trio, Luca Princiotta Joe Colombo ecc…) Michele Guaglio (Vic Vergeat, Open Quartet).
– Altre collaborazioni musicali che vedono presente, Michele Guaglio, Anna Bacchia Insegnante e ricercatrice vocale alla SMUM) e altri artisti professionisti della svizzera italiana.

Nicolò De Maria

 

img

PIANO

Nicolò De Maria

 

BIOGRAFIA

Nato nel 1990 a Caltagirone,

FORMAZIONE

Nicolò De Maria si è diplomato in pianoforte con 110/110 e Lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta seguito dal M° Giuseppe Fagone.
Ha poi conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy superando tutte le prove didattiche con voto 6/6 e Lode e il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano seguito dal M° Mauro Harsch.
Nel 2012, dopo ardua selezione, ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di proseguire e approfondire per un anno accademico gli studi pianistici presso l’Academy of Music “J. Paderewskiego” di Poznan (Polonia) nella classe del M° Piotr Szychowski sostenendo tutti gli esami con il massimo dei voti e la lode.

AUTORE

E’ autore di tutti gli articoli musicali pubblicati sul portale online www.nicolodemaria.com il quale, ogni mese, viene letto da più di mille appassionati di musica classica, e i consensi nonché il bacino di utenza crescono quotidianamente. I contenuti pubblicati sono rivolti a musicisti di livello medio-alto che desiderano approfondire aspetti pianistici quali, per citarne alcuni, la didattica dello strumento, la pedagogia musicale, l’ansia da palcoscenico, la memorizzazione musicale, la performance e altri argomenti tecnico-pratici riguardanti il repertorio pianistico.

MASTERCLASS

Ha frequentato molte masterclass di alto perfezionamento pianistico e si è formato con i maestri Giuseppe Fagone, Josè Candisano, Lucia Passaglia, Vincenzo Balzani, Giuseppe Andaloro, Piotr Szychowski, Christopher Hinterhuber.

COLLABORAZIONI

Ha vinto numerosi concorsi internazionali e ha suonato sia da solista che con diverse formazioni cameristiche in numerose città italiane ed estere.
Si è esibito presso: Bosendorfer-Saal in Mozarthaus di Vienna, “Allegro Vivo” International Music Festival di Horn (Austria), Museo “Fernandez Blanco” di Buenos Aires, Teatro Municipal di Bahìa Blanca, Centro Culturale di Necochea (Argentina), Museo Nazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia, Accademia di Musica “Ignacy Jan Paderewski” di Poznań (Polonia), “Bernina 1865” Metaresort di Saint-Moritz, “SobrioFestival” di Sobrio, Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera), Sala Concerti del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino e molti altri.
Nel mese di giugno 2016 ha effettuato in qualità di docente una pubblica masterclass sul tema “Prassi esecutiva del repertorio pianistico tardo-romantico” agli studenti del Conservatorio statale di Musica di Bahìa Blanca (Argentina) presso il Teatro Municipale della città, dove si era già esibito nell’ambito della stagione concertistica.

DIDATTICA

Effettua da diversi anni un’intensa attività didattica ad allievi di età compresa tra i 5 e 60.
Attualmente insegna pianoforte a Lugano presso l’associazione musicale “MozArt Project”
È accompagnatore presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino.
Insegna presso la RockID school di Rodi.

ROCKID CAMORINO / GIUBIASCO

Stabile Elektroma
6512 Giubiasco
Scuola 078 672 51 17

ROCKID RODI

Via Nucleo 15
6772 Rodi-Fiesso
Scuola: 079 695 97 58